Negli ultimi anni abbiamo osservato WhatsApp affermarsi come la più popolare piattaforma di chat istantanea al mondo.

La sua popolarità è dovuta all’evoluzione da semplice app di messaggistica ad un luogo in cui le persone si scambiano ogni genere di interazione: foto, video, messaggi vocali, pdf e chiamate/videochiamate.

Dal 2018 ha aperto le sue porte al mondo del Business e possiamo dire che è diventata un’arma molto potente al servizio delle nostre strategie di Marketing.

In questo articolo ti spieghiamo 5 motivi per cui l’efficacia della Lead Generation su Whatsapp aumenta rispetto ai canali tradizionali:

  1. Le persone preferiscono usare la chat rispetto alle telefonate
    Raggiungere il nostro pubblico sul loro canale preferito è fondamentale in qualsiasi strategia di marketing.
    WhatsApp può assicurarci di essere sempre disponibili per il nostro pubblico.

  2. È il canale con il maggior tasso di coinvolgimento dei suoi utenti
    Circa l’80% dei messaggi WhatsApp viene aperto entro 5 minuti dalla ricezione. La persona media apre WhatsApp 23 volte al giorno e il tasso medio di apertura di un messaggio WhatsApp è del 98%.
    Un link dentro a un messaggio WhatsApp ben confezionato converte solitamente oltre al 50% dei click.

  3. Ti mette al centro del traffico
    Collegare il tuo account Whatsapp ad una pagina Facebook può aiutarti a incanalare il traffico attraverso vari strumenti come un pulsante di invio messaggio di WhatsApp, annunci di Facebook o un numero WhatsApp elencato sulla tua pagina Facebook.

  4. Relazioni più genuine (e forti) con i clienti
    In modo inconscio, definiamo intime le relazioni che intratteniamo nella chat di WhatsApp.
    Combina questo con il fatto che le interazioni su WhatsApp sono immediate, senza che nessuna delle parti debba aspettare per giorni una risposta.
    WhatsApp ha quindi tutte le carte in regola per darci una relazione più forte con i nostri clienti.

  5. Possiamo mostrare il vero carattere del nostro Brand
    Su WhatsApp ci troviamo in un ambiente più rilassato rispetto ai metodi di lead generation tradizionali, possiamo comunicare utilizzando copy, video, foto, vocali e quant’altro personalizzando fortemente il nostro “tone of voice”, imprimendo il nostro stile alla nostra comunicativa, facendo ‘uscire’ la personalità del nostro brand.